home
english français italiano

présentation
musiciens
concerts
musique - photos
espace presse
booking - infos techniques
 
 

 

Looking Outside
By-Spiel Project (Altrisuoni - Svizzera - 2002)

Vittorio Lo Conte

A leggere le note di copertina di Looking Outside prima di far partire il lettore di CD possono sorgere dei dubbi: Andreas Fulgosi, il chitarrista e leader di questo progetto, afferma di aver smesso di fare 'musica per musicisti' da lungo tempo.

All`ascolto i dubbi si dissipano velocemente. Il quartetto, con una inusuale configurazione senza bassista, suona una musica di buona qualità, carica di atmosfere energiche ma anche di situazioni più rarefatte.

Il By-Spiel Project è un gruppo con strumentisti molto bravi, autori di assoli intensi, come il chitarrista Andreas Fulgosi e il trombettista Bill Holden, che emergono da passaggi collettivi ben congegnati, in cui la chitarra del leader dà il necessario tocco di originalità, anche grazie ad un suono originale.

Ospite del quartetto è Albert Mangelsdorff. Il noto trombonista tedesco non è mai stato un modello di swing, e non lo è neanche su questa incisione, ma con i suoi multifonici e con la sua fantasia riesce a dare un buon contributo alla riuscita dei brani in cui è presente.

La mancanza di un contrabbasso o di un basso elettrico rende le esecuzioni abbastanza libere dal punto di vista ritmico. Di solito è Fulgosi con i suoi riff ad essere il centro di gravità intorno a cui ruotano gli altri. I classici strumenti che ci si aspetta di trovare in un combo jazz vengono affiancati da altri piu' esotici, come il didgeridoo o le conchiglie di Holden e la cornamusa di Musy, che comunque ben si inseriscono nel suono del gruppo e altrettanto bene si sposano con quello di Mangelsdorff in particolare.

La copertina di Looking outside è un piccolo capolavoro fotografico, mostra gli strumenti appesi ad un filo steso da una casa all`altra in una via del centro storico di Ginevra.

L´intero progetto è stato supportato dal Département des affaires culturelles de la ville de Genève e dal Département de l´instruction publique de l`Etat de Genève. a loro va il merito di aver reso possibile la documentazione del lavoro di questo gruppo svizzero.

Fusion con un feeling 'europeo'.

Valutazione: * * * ½

Sito della Altrisuoni:
www.altrisuoni.com

Elenco dei brani:
01. Albert`s Mood (Mangelsdorff, Holden, Musy) - 3:52
02. By-Spiel Etude No4 (Joel Musy) - 8:49
03. Andale (Andreas Fulgosi) - 12:01
04. Multi Culti Man (Albert Mangelsdorff) - 4:34
05. Le Temp du Rêve (Daniele Verdesca) - 7:55
06. Tu-Me-Tot (Andreas Fulgosi) - 6:38
07. Tarmac Z02 (Andreas Fulgosi) - 2:24
08. Isopote (Andreas Fulgosi) - 5:05
09. Dualité (Joel Musy) - 8:31
10. God`s Unfair Sale (Carle Ducasse) - 7:39
11. Troglodyte (Mangelsdorff, Holden, Musy, Fulgosi) - 4:31

Musicisti:
Andreas Fulgosi (chitarra, chitarra sintetizzata)
Joel Musy (sax alto, tenore, baritono, cornamusa)
Bill Holden (tromba, flugabone, didgeridoo, conchiglie)
Phillippe Bollenrücher (batteria)
Albert Mangelsdorff (trombone 1,4,10,11)

 

 

webmaster
© 2005 By-Spiel Project tous droits réservés